Virus Congo, l’Italia alza l’allerta sui voli dal Paese africano

Virus Congo, l’Italia alza l’allerta sui voli dal Paese africano
09 Dicembre 14:58 2024 Stampa questo articolo

ll ministero della Salute italiano ha chiesto agli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera di fare particolare attenzione ai voli diretti provenienti dal Congo, dove si sta diffondendo una misteriosa malattia che ha già causato oltre 140 morti in un mese. Con modalità ancora da precisare, saranno monitorate le condizioni di salute di chi arriva dalle zone del contagio.

L’Italia alza così il livello di attenzione sulla malattia, ancora sconosciuta, di cui i primi casi sono stati rilevati alla fine di ottobre. La patologia è caratterizzata da febbre, mal di testa, raffreddore e tosse, difficoltà respiratorie e anemia. Il 40% dei casi riguarda bambini sotto i cinque anni, mentre i maggiori decessi tra i 15 e 18 anni. Il numero di vittime non è ancora chiaro, ma potrebbe essere superiore alle cifre ufficiali.

Come riporta l’Ansa, secondo il ministero, le autorità locali in stretta collaborazione con quelle internazionali “stanno lavorando per verificare la situazione e fornire una risposta rapida ed efficace a questo nuovo focolaio epidemico che sta colpendo il Paese, già recentemente colpito dall’epidemia di mpox“.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore