Visit Brescia conquista il Medio Oriente: doppietta a Dubai
C’era anche Visit Brescia a Dubai, con doppia tappa in occasione dell’Italian Travel Workshop e della fiera Atm.
Dopo aver aperto il 2024 con azioni di prospezione dei mercati dell’Arabia Saudita (27 e 28 febbraio) del Kuwait (16 e 17 aprile), il presidente, l’amministratore delegato e il direttore di Visit Brescia hanno infatti raggiunto l’Emirato con l’obiettivo di imbastire rapporti d’affari con selezionati tour operator interessati all’offerta turistica di Brescia e provincia ed entrare in contatto con manager chiave per lo sviluppo di nuove opportunità turistiche.
In particolare, Visit Brescia ha partecipato il 6 maggio all’Italian Travel Workshop (Itw) Dubai come unica realtà bresciana, tra 22 seller italiani presenti, all’evento B2B organizzato da Comitel & Partners per favorire l’incontro tra la domanda dei 70 buyer, tour operator e agenti di viaggi dell’area Emirati Arabi Uniti/Medio Oriente e l’offerta turistica italiana.
Dal 6 al 9 maggio, inoltre, l’ente ha partecipato per la quarta volta alla 31ª edizione di Atm. Il presidente Marco Polettini, l’ad Graziano Pennacchio e il direttore Manuel Gabriele hanno incontrato rappresentanti di tour operator, compagnie aeree, agenzie di viaggi e istituzioni, all’interno dello stand brandizzato Visit Brescia, con l’immagine del Lago di Garda (destinazione tra le più ricercate dai turisti dell’area mediorientale).
L’appuntamento è stato affiancato e rafforzato da azioni specifiche che Visit Brescia ha avviato in modo coordinato e continuativo a partire dal 2022, sia sul territorio locale che in Medio Oriente, anche in collaborazione con compagnie aeree come Emirates, Fly Dubai, Air Arabia e Etihad. Dopo l’edizione record del 2023 (2.100 espositori, 150 Nazioni rappresentate, 40.000 visitatori) nell’ambito della quale Brescia, con Bergamo, si è presentata anche in veste di Capitale Italiana della Cultura, Atm 2024 ha accolto oltre 40.000 visitatori da oltre 155 nazioni e oltre 2.100 aziende come espositori. L’azione di promozione turistica a Dubai si è inserita in un quadro di azioni coordinate e continuative finalizzate a intercettare e fidelizzare il mercato mediorientale.
Ecco le azioni intraprese dal 2022 a oggi:
- – 9/12 maggio 2022 – Visit Brescia ha partecipato all’Arabian Travel Market di Dubai all’interno dello stand di Enit. Sono stati condotti incontri B2B con buyer di: Kuwait, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Bahrain, Siria, Yemen, Giordania, Libano, Iran, Israele, India e Pakistan
- – nell’agosto 2022 Visit Brescia si trovava a Dubai e Abu Dhabi per un’ispezione preliminare ed avviare rapporti con alcuni top manager e ceo di tour operator con sede negli Emirati Arabi Uniti invitati a scoprire il territorio
- – dal 29 ottobre al 2 novembre 2022 i rappresentanti di 11 agenzie di viaggi e tour operator mediorientali sono stati ospiti di Visit Brescia per effettuare un tour lungo la città, Lago di Garda e Franciacorta e testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma. Tappe del percorso: Salò, Sirmione, Desenzano, tour in barca all’Isola del Garda; il centro storico di Brescia, il Castello e Brixia – Parco Archeologico di Brescia romana; le colline della Ogni tappa ha previsto site inspection alle strutture, stabilimenti termali e degustazione di prodotti
- – il 29 novembre 2022, a Dubai, si è tenuta una serata-evento interamente dedicata alla presentazione dell’offerta turistica bresciana. Visit Brescia ha incontrato 40 agenti di viaggi e tour operator luxury travel, influencer, stampa e media, autorità locali
- – nel 2022 sono state siglate le collaborazioni con compagnie aeree Emirates e Air Arabia, leader del settore travel dell’area
- – dal 7 all’8 febbraio 2023 si sono svolti incontri a Doha (Qatar)
- – dall’1 al 4 maggio 2023 Visit Brescia ha partecipato ad Atm per incontrare buyer dall’area Gcc
- – a maggio 2023 Visit Brescia ha organizzato un press trip sul territorio bresciano con giornalisti e content creator
- – a maggio 2023 si è svolta la serata evento ad Abu Dhabi, nel contesto della quale Visit Brescia ha presentato il territorio a 40 agenti di viaggi e tour operator, influencer, content creator
- – il 16 ottobre 2023, per la prima volta, 25 seller bresciani del settore luxury e alta gamma hanno incontrato 10 delegati esteri del settore luxury travel partecipando al workshop B2B presso l’azienda agricola Boccadoro Franciacorta a Cazzago San Martino (Bs)
- – dal 14 al 18 ottobre 2023 è seguito il tour sul territorio in cui i rappresentanti di 10 agenzie di viaggi e tour operator emiratini hanno viaggiato e visitato la città, i laghi di Garda e Iseo e la Franciacorta per testare la qualità dell’offerta bresciana d’alta gamma
- – dal 13 al 14 novembre 2023 Visit Brescia ha partecipato ha effettuato una serie di appuntamenti d’affari presso le sedi di tour operator, compagnie aeree, agenti di viaggi in Bahrein
- – dal 20 al 22 novembre 2023 Visit Brescia ha partecipato alla fiera Qtm a Doha, la seconda edizione della fiera internazionale dedicata ai viaggi e al turismo, all’interno dello stand Enit
- – 27/28 febbraio 2024: la prima attività 2024 operata da Visit Brescia in area mediorientale si è svolta Ryad, con l’evento “Door to Door” finalizzato a imbastire rapporti d’affari con selezionati tour operator interessanti all’offerta turistica bresciana, effettuare prospezioni di mercato
- – 16 e 17 aprile 2024: Graziano Pennacchio, ad di Visit Brescia, ha fatto tappa in Kuwait per incontrare selezionati tour operator interessanti all’offerta turistica bresciana e ad entrare in contatto con manager/figure chiave per lo sviluppo di opportunità turistiche e azioni di scouting.