Nuovo piano di sviluppo del turismo per Visit Brescia. Il consiglio d’Amministrazione della società – da luglio 2024 presieduto da Eugenio Massetti – ha elaborato un piano del valore di 2 milioni di euro per favorire l’indotto turistico di città e provincia, stanziati grazie al supporto della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia e il contributo del Comune di Brescia.
Il programma di azioni 2025 di Visit Brescia è finalizzato ad aumentare la platea di visitatori in arrivo sul territorio, allargando inoltre il ventaglio geografico delle provenienze. Tra le “bussole” che orienteranno il lavoro della dmo bresciana vi saranno i dati derivati dalla commissione di report ad hoc, finalizzati alla comprensione dei fenomeni turistici e utili a indirizzare lavoro e risorse del comparto.
GLI OBIETTIVI
– Efficientare le performance di settore, supportando la filiera turistica bresciana;
– Incentivare il numero di arrivi e di presenze e incrementare l’appeal turistico della provincia di Brescia e nell’immaginario collettivo italiano e internazionale, anche grazie alla prospezione di nuovi mercati turistici;
– Modulare l’offerta per soddisfare le nuove o diverse aspettative dei turisti;
– Ispirare e attrarre i potenziali turisti, valorizzando il made in Italy e le eccellenze artigiane ed enogastronomiche, incentivando lo shopping del turista a beneficio dell’indotto locale;
– Organizzare, comunicare e distribuire i prodotti turistici del territorio attraverso azioni di promo-commercializzazione e piani di sviluppo attraverso piani di destination marketing e azioni di promo-commercializzazione;
– Acquisire e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile rispetto alle destinazioni competitor;
– Creare reti e sinergie continuative nella filiera turistica attraverso azioni partecipate di coinvolgimento degli attori per offrire un prodotto turistico completo e incoraggiando così una promozione coordinata del territorio;
– Potenziare la distribuzione del prodotto turistico favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta;
– Accompagnare le imprese nel processo di acquisizione delle competenze digitali necessarie per rimanere competitivi in un settore a elevato tasso di innovazione e che rivestono un ruolo sempre più rilevante nel processo di ispirazione, prenotazione e ricerca di informazioni da parte dei turisti in Italia e nel mondo.
AZIONI 2025
– 19 workshop in Italia e all’estero;
– 8 educational tour con operatori italiani ed esteri;
– 10 fiere in rappresentanza di tutto il territorio in Italia e all’estero;
– 3 presentazioni pubbliche rivolte a operatori, opinion leader e media;
– 15 giornate di formazione per operatori turistici bresciani;
– 6 report di Marketing Intelligence;
– 1 piano di Destination Marketing;
– 14 press trip e assistenze con giornalisti italiani ed esteri;
– 2 campagne multicanale di prodotto multilingua;
– Creazione di contenuti audiovisivi e materiale informativo multilingua, a fini promozionali;
– Potenziamento dell’attività di Web & Social Media Marketing e Advertising (canali social, email marketing ita/estero, community management, creazione di contenuti multilingua anche grazie al coinvolgimento di content creator, collaborazione con Influencer selezionati in grado di intercettare nicchie di nuovi target di pubblico) per raggiungere sempre più turisti europei ed extraeuropei.
MERCATI TURISTICI: CONFERME E NOVITÀ
Secondo una prassi consolidata, la strategia di promozione turistica della società si concentrerà prioritariamente sull’Europa, con particolare attenzione al mercato francese, britannico, ceco e polacco, senza tralasciare il consolidamento dei rapporti con i mercati di lingua tedesca, olandese e belga, pilastri dell’attività promozionale, grazie alla loro rilevanza storica per il turismo in provincia di Brescia.
Saranno inoltre intensificate le attività rivolte al mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) e a quello del Medio Oriente. Un terzo mercato target sarà individuato grazie ai risultati di un’indagine di mercato condotta nel primo trimestre dell’anno.
“MEET BRESCIA EXCELLENCE 2025”
Dopo aver avviato con successo un dialogo con i due maggiori mercati alto spendenti al mondo (Nord America, a partire dal 2021 e Medio Oriente dal 2022) nel 2025 Visit Brescia proseguirà nel solco di importanti progettualità per aumentare la quota di flussi turistici provenienti dalle aree predette, tramite workshop, educational tour con operatori, presentazioni pubbliche a operatori, opinion leader, media, fiere in rappresentanza di tutto il territorio, press trip e campagne multicanale di prodotto multilingua.
A questo proposito da gennaio a giugno 2025 è stata attivata una campagna su Expedia. Il progetto, interamente rivolto al mercato Usa, prevede la promozione del turismo in provincia di Brescia attraverso un Destination Hub creato su misura allo scopo di raccontare la destinazione, guidare gli utenti e ispirarli a prenotare attraverso i punti di forza del territorio.
IL RUOLO DEI DATI
Con l’obiettivo di cogliere le nuove opportunità derivate dai cambiamenti di scenario, e supportare così le scelte di gestione delle imprese di settore, nel 2025 Visit Brescia aumenta l’attività di commissione di report e analisi delle tracce digitali, utili agli operatori della filiera turistica. Flussi di prenotazioni, trend in atto, sentiment delle recensioni: le informazioni raccolte si candidano a divenire un’ideale bussola per la comprensione dei fenomeni turistici, permettendo agli attori della filiera di indirizzare energie e risorse. Saranno considerati i dati sui sentiment e gli indici di gradimento suscitati dal territorio e dalle sue attrazioni, le motivazioni di viaggio, le abitudini di consumo dei turisti che visitano il territorio.
Nel 2025 Visit Brescia parteciperà alla quarta edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia, evento trade di promozione dell’offerta turistica lacuale dei laghi nordici italiani.