Visit Emilia ha eletto il nuovo presidente: si tratta di Cristiano Casa, parmigiano classe 1970. «Il mio obiettivo– ha detto Casa – è innanzitutto quello di portare avanti l’eccellente lavoro svolto dalla presidente uscente Natalia Maramotti, con la quale mi sono sempre trovato in armonia. L’equilibrio, l’impegno a mettere da parte campanilismi controproducenti e la continuità con quanto fatto fino ad oggi saranno le linee guida per la crescita in una situazione oggettivamente faticosa, che l’anno prossimo ci vedrà però ancora capitale della cultura come Emilia».
Visit Emilia oggi raccoglie 121 comuni soci e prevede per il 2021 un bilancio di 2 milioni di euro. Nel corso dell’assemblea è stata, inoltre, comunicata l’approvazione del progetto Erasmus Visit Emilia, promosso da Destinazione Turistica Emilia e Fondazione E35 di Reggio Emilia con l’obiettivo di sviluppare le competenze dei giovani nel settore turistico, in modo da favorire il loro ingresso in un settore fortemente internazionalizzato.
«Negli ultimi tre anni il turismo, che oggi rappresenta il 13% del Pil, aveva fatto registrare numeri considerevoli – ha ricordato Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo in Emilia Romagna intervenuto al cda – E quando usciremo dalla situazione determinata dalla pandemia, i contenuti attrattivi di Destinazione Turistica Emilia, lontano dal turismo di massa ma al centro della qualità e dell’unicità, potranno giocare un ruolo prezioso nella ripartenza. In Regione abbiamo confermato in bilancio tutte le risorse e non escludo che esse possano aumentare nel corso dell’anno».