Tre i fam trip organizzati a febbraio da Visit Malta in collaborazione con Air Malta (che cesserà le operazioni il 30 marzo per essere sostituita dal 31 da Km Malta Airlines) cui hanno partecipato un totale di 19 agenti provenienti da tutta Italia. Tre tipologie di gruppi diverse, per tre itinerari differenti destinati ognuno a un segmento turistico.
Il primo gruppo, partito da Catania, ha seguito un ideale programma di viaggio per il segmento famiglie e ha soggiornato nella cittadina di Qawra. La scelta di offrire questo tipo di itinerario agli agenti siciliani è stata dettata dal forte legame che la Sicilia ha con l’arcipelago, dovuto soprattutto alla vicinanza geografica e alla varietà di collegamenti, via aereo e via mare. L’itinerario è stato studiato per offrire spunti da proporre a famiglie che non puntano solo a una vacanza di mare, con focus su attività culturali ed esperienze interattive per adulti e bambini.
Il secondo gruppo, decollato da Milano-Linate, ha soggiornato a Sliema, dove ha potuto approfondire l’offerta turistica dell’isola dedicata ai temi active e lifestyle ,con cenni al segmento del turismo luxury. Il programma è stato ideato per mostrare una Malta desiderabile dal viaggiatore che cerca un lusso legato a esperienze autentiche, in connessione con il territorio, capace di combinare eleganti servizi con strutture di qualità ed experience uniche, in equilibrio tra cultura e attività outdoor.
Infine, il terzo gruppo, in arrivo da Roma, si è focalizzato sull’offerta mare e cultura dell’isola e ha soggiornato a Qawra. Malta è stata raccontata in questo itinerario come una meta perfetta per un city break tra cultura, natura e storia, con un’offerta ricettiva di alto livello, dalle strutture più autentiche, come i tanti boutique hotel rappresentativi della cultura maltese, a quelli che offrono soluzioni più ampie con trattamenti all inclusive.
Tutti e tre gli itinerari prevedevano uno storytelling capace di includere la costa ovest di Malta e hanno esplorato sai gli aspetti più naturalistici, che le zone più urbane dei tre poli turistici, St. Julian’s, Valletta e St. Paul’s Bay, includendo le visite di Gozo, meta ideale per gli amanti dello sport, e Comino.
«Il programma di fam trip appena concluso è un tassello rappresentativo dei progetti che Mta ha studiato per il trade per il 2024 – sottolinea Ester Tamasi, direttore Malta Tourism Authority Italia – Il nostro supporto agli agenti e agli operatori punta a coinvolgerli direttamente nel racconto e nella commercializzazione della destinazione, cercando di far conoscere la reale offerta dell’arcipelago, fatta di standard qualitativi alti in termini di servizi e prodotto. Lo storico rapporto che lega l’ente al trade si basa su una fiducia consolidata e duratura, che negli anni ha dato proficui risultati e su cui pertanto continuiamo a investire con entusiasmo».