Le informazioni disponibili sul sito Viaggiare Sicuri per entrare negli Stati Uniti d’America, mostrano alcune discrepanze con la situazione reale riscontrata dai passeggeri in viaggio verso il Paese. A darne notizia è l’associazione Visit Usa.
Il link menzionato sul sito dell’Unità di Crisi della Farnesina, laddove si legge “consiglia a titolo precauzionale una quarantena domiciliare volontaria di 14 giorni” fa riferimento alle direttive emanate dal Center for Disease Control and Protection per i cittadini americani che viaggiano in Italia e non già per i cittadini italiani che si recano negli Usa.
Alle compagnie aeree che operano voli diretti per gli Usa non risulta alcuna richiesta di quarantena all’arrivo nel Paese e nessuno dei passeggeri contattati, giunti negli Stati Uniti d’America negli ultimi due giorni, si trova o gli è stato richiesto di fare una quarantena.
La US Travel Association e l’ufficio del turismo degli Stati Uniti d’America non sono a conoscenza di restrizioni o richieste di quarantena per i viaggiatori italiani.
Per questo, l’associazione Visit Usa Italia chiede all’Unità di Crisi, al solo fine di fare chiarezza e con spirito di collaborazione, di adeguare le informazioni presenti sul sito Viaggiare Sicuri alle reali condizioni riscontrate sul campo.