Anche se i tempi sono prematuri per poter fare proiezioni e previsioni su cosa accadrà nei prossimi mesi, Evolution Travel rileva segnali positivi da parte del mercato con richieste legate prevalentemente al Mare Italia, ma anche alle città d’arte e alla montagna. Anche la Spagna e la Grecia stanno suscitando attenzione.
La fotografia restituita dal network vede una risposta nettamente superiore alle aspettative, generata dalle campagne attualmente online, incentrate sulle mete balneari e sul turismo green, culturale o di montagna.
Osservando da vicino le richieste, si rileva che circa il 70% delle richieste riguardano il mare – con un interesse principale per Sardegna e Sicilia – e il restante 30% verte su montagna, camping al lago e città d’arte. La maggior parte dei numeri sono generati dal leisure individuale, ma si mettono in evidenza anche alcune richieste per gruppi in differenti località, marine e non.
«Non possiamo certo fare previsioni, ma è molto incoraggiante osservare che, non appena abbiamo attivato le campagne, la reazione sia stata immediata con richieste per i nostri consulenti. D’altronde l’intero comparto travel su scala mondiale inizia a riprogrammare, come ad esempio compagnie aeree operative nuovamente da giugno. Naturalmente, la possibilità di annullare senza penali è un forte incentivo, ma osservare che il desiderio di viaggiare è presente e forte è un ottimo segnale che si sovrappone alle variabili ancora molto incerte del futuro», commenta Alessandro Baldisserotto, responsabile marketing di Evolution Travel.