Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

VoIhotels, acquisizioni in vista in casa Alpi

paolo terrinoni voihotels

Si consolida con altre acquisizioni Voihotels, il ramo alberghiero del Gruppo Alpitour World che quest’anno dovrebbe raggiungere i 200 milioni di fatturato e un’offerta di oltre 4.600 posti-letto. È quanto emerso nell’intervista esclusiva concessa al Sole 24 Ore dal suo ceo Paolo Terrinoni che ha pure annunciato l’acquisto dell’immobile e dei terreni dell’Arenella Resort, a Siracusa, struttura da 460 camere. Un “colpo di mercato” cui seguirà la ristrutturazione della location, portando così a 26 le unità ricettive di proprietà del Gruppo.

La divisione alberghiera di Alpitour World, di cui abbiamo scritto proprio ieri in merito al debutto dell’esclusivo Voi Tanka Selected, dispone di hotel e resort in Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e in destinazioni outgoing di grande appeal come Zanzibar, Capo Verde, Maldive e Madagascar.

Terrinoni nell’intervista ha poi ripercorso l’evoluzione della catena subito dopo la pandemia, sottolineando che dal 2019 al 2023 sono stati investiti circa 135 milioni di euro in nuove acquisizioni e ristrutturazioni per la riqualificazione del prodotto. Di fatto, è stato consolidato il patrimonio del Gruppo con asset immobiliari che nel 2021 ha poi consentito la nascita di VRetreats, collezione di alberghi di lusso, tra dimore e palazzi storici e di pregio ubicati in Italia che nel 2023 si è arricchita di nuove strutture a Siracusa, Olbia, Cervinia e Firenze.

«L’obiettivo – ha confidato il ceo di Voihotels alla stampa – è arrivare a proporre un itinerario italiano, una sorta di Grand Tour, in cui affiancare città d’arte del nostro sud a destinazioni più note».

Terrinoni ha poi stimato in circa 300 milioni di euro il valore  di mercato degli asset ricettivi di proprietà, con l’obiettivo  di una crescita e di un consolidamento puntando sulle grandi città: a tal proposito è in fase avanzata una trattativa per aprire un 5 stelle nel centro di Lecce, ma nei piani futuri ci sono anche Milano, Roma e Napoli, portando a 12 le destinazioni italiane con le strutture di lusso griffate VRetreats.

Per inciso, la business unit dedicata agli hotel attualmente rappresenta l’8% del fatturato del Gruppo e contribuisce per circa il 20% al suo risultato operativo. Percentuali destinate a crescere.

Exit mobile version