Dopo lo stop forzato dei mesi scorsi, riapre il Donna Camilla Savelli, uno dei gioielli Voihotels, situato a Roma in un antico convento del ‘600, realizzato in onore della duchessa Savelli, nobildonna romana sposa di Pier Francesco Farnese. Conforme al protocollo Sicuri con Voi redatto dalla catena alberghiera del Gruppo Alpitour, la struttura intende tutelare ospiti e dipendenti con misure quotidiane di prevenzione e sanificazione degli ambienti.
«La riapertura del Donna Camilla Savelli dopo l’emergenza – afferma Paolo Terrinoni, amministratore delegato di Voihotels – è un segno emblematico per la nostra catena che possiede 18 strutture in tutto il mondo, e realizza un fatturato di 110 milioni l’anno impegnando 1.500 dipendenti».
Complici la bella stagione e la sicurezza offerta dagli ambienti aperti, nei prossimi mesi il prestigioso ristorante Il Ferro e il Fuoco si trasferirà nel giardino interno al Donna Camilla Savelli, un chiostro immerso nella vegetazione che diventa ancora più suggestivo nel periodo estivo. Il bistrot-ristorante accoglierà sia gli ospiti dell’hotel, sia agli esterni.
«Per il nuovo menù rinascimentale mi sono ispirata alle ricette di Martino da Como, il più importante cuoco europeo del 15° secolo. Si fece conoscere nelle corti per le sue doti culinarie che posero le basi della gastronomia moderna: i suoi piatti univano zucchero e spezie, ingredienti di pregio, dai sapori forti e particolari. Le ricette inserite nel menù estivo – spiega Elena Prandelli, direttrice del Donna Camilla Savelli – risultano fresche e aromatiche, affini alla tradizione pur inserendo note moderne. Un’esperienza che completa il volto dell’hotel, più simile a un museo che un albergo».