Voli, in Europa comandano Wizz Air e Ryanair: il rating Eurocontrol
Sono ben tre le compagnie aeree low cost presenti nella classifica di Eurocontrol dei primi dieci vettori europei dei cieli del Vecchio Continente che, nel solo mese di dicembre del 2023, hanno fatto segnare incrementi di traffico superiori allo stesso mese del 2019. In due casi addirittura a doppia cifra: Wizz Air, infatti, ha registrato un +35% e Ryanair un +20%.
Tra le compagnie aeree più virtuose, figurano poi anche Klm con il +19%, Turkish Airlines (il +8%) e Pegasus (il +4%).
Segnali più che confortanti per il consuntivo dell’anno che nella classifica stilata da Eurocontrol dovrebbe confermare le ottime performance delle aerolinee low fare rispetto a quelle di linea che continuano a segnare il passo rispetto all’atteso recupero sull’ultimo anno pre-pandemico.
Infatti, sempre nel confronto tra dicembre 2019 e lo stesso mese del 2023, appena conclusosi, Air France ha fatto registrare un -9%, easyJet ha subito un calo dell’8%, British Airways ha registrato un -5%, Lufthansa e Vueling hanno fatto segnare il -4%.
Come dato di curiosità a dicembre dell’anno appena archiviato sono stati certificati 10.198.294 voli, e Ryanair primeggia tra le compagnie con la più alta media di voli giornalieri effettuati, con circa 2.970 collegamenti operati ogni giorno.