Voli meno puntuali: la maglia nera va ad Air Dolomiti
Orologio alla mano, gran parte dei vettori europei non eccellono per puntualità, ma tra le aerolinee con i più alti indici di ritardi accumulati nel corso del 2023 figurano anche brand prestigiosi come British Airways col 40% di voli ritardati e Lufthansa col 32%.
Ma a guidare tale poco lusinghiera top ten, stilata da BestBrokers, che ha aggregato le statistiche di Oag (Official Aviation Guide), è Air Dolomiti, che risulta essere la meno affidabile avendo fatto segnare ben il 43,5% di voli ritardati, cancellati o “disguidati” sul totale di quelli che ha operato durante tutto l’anno.
Vero è che, a onor di cronaca, a causa della guerra in Ucraina e delle ondate di scioperi che lo scorso anno hanno riguardato numerosi Paesi del vecchio continente, quasi tutti i voli europei, nel corso del 2023, hanno fatto registrare ritardi medi di 15 minuti, contro i 13 minuti di media europea nel 2019.
Le prestazioni aeree hanno subito variegate deficienze nel servizio erogato ai passeggeri anche a causa di alcune deficienze operative di numerosi aeroporti. Ecco perché BestBrokers ha stilato una classifica anche dei peggiori aeroporti europei con più di 20mila voli annuali, nella quale ben 7 scali sui 10 meno puntuali d’Europa hanno fatto registrare una percentuale di partenze puntuali inferiore al 50%.
L’aeroporto meno puntuale è risultato quello internazionale di Francoforte, con una percentuale di partenze puntuali appena del 39%, seguito dallo scalo londinese di Luton col 42% di voli in orario e quello di Bruxelles col 43% di decolli o atterraggi fuori orario previsto.