Voli quarantena free dagli Stati Uniti a Malpensa
Come preannunciato nel primo dpcm Draghi, si rafforza la sperimentazione dei voli Covid tested, dopo il debutto su alcune rotte internazionali da Roma Fiumicino. Un’ordinanza firmata il 9 marzo dal ministro della Salute Roberto Speranza introduce, infatti, tali voli esenti da quarantena sulle rotte da Malpensa agli Stati Uniti.
Il provvedimento, che favorirà il traffico aereo intercontinentale, prevede che tutti i passeggeri in partenza sulle tratte Milano-New York e Milano-Atlanta viceversa dovranno presentare, all’atto dell’imbarco, una certificazione attestante il risultato negativo del test molecolare o antigenico, effettuato nelle 48 ore precedenti il volo. Allo stesso modo, i passeggeri in arrivo a Malpensa, potranno evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario, normalmente obbligatorio per chi arriva dagli Stati Uniti, effettuando un test rapido in aeroporto.
Si tratta di una fase sperimentale che, come ricorda la società di gestione dello scalo Sea, “ha lo scopo di valutare l’efficacia e la funzionalità della nuova modalità di viaggio per contenere il rischio di contagi da Covid-19, con l’obiettivo di renderla più ampiamente disponibile in vista dell’estate”.
In particolare, al momento, i voli diretti da Milano Malpensa a New York sono operati da American Airlines, Delta (in codeshare con Alitalia, ndr) ed Emirates. Fino al 2019 anche Air Italy operava lo stesso volo, ma dopo la liquidazione del vettore ex Meridiana, lo slot rimane vacante. Slot molto attraente e che potrebbe essere occupato da un’altra compagnia aerea italiana.
«Il risultato è frutto dell’impegno congiunto dei ministeri della Salute e dei Trasporti con la Regione Lombardia – commenta Armando Brunini, amministratore delegato Sea – Milano New-York è la destinazione intercontinentale con maggior numero di frequenze e di passeggeri. Ci auguriamo che questa sperimentazione sia il primo passo per un allargamento delle destinazioni Covid tested che riteniamo fondamentali per sostenere il traffico in questo periodo ancora molto difficile della pandemia».
Il provvedimento firmato martedì dal ministro Speranza sarà in vigore, salvo proroghe, fino al 30 giugno 2021.
Anche per questi voli Covid-Tested si applica comunque la regola generale per cui ai passeggeri verrà richiesto per tutta la durata del volo di indossare sempre una mascherina chirurgica protettiva.