Voli in ritardo, maglia nera per Norwegian Air e Ciampino
Quali sono le compagnie aeree più puntuali d’Europa? Al primo posto c’è, a sorpresa, nel primo trimestre 2018 c’è Blue Panorama by Uvet con un tasso di puntualità dell’89%. Secondo gradino del podio per Alitalia a pari merito con Volotea con l’87%. Terza posizione per Tui Fly, seguita al quarto posto da Air Italy (ex Meridiana), Iberia e Klm con l’85%. La top five si conclude con l’ultimo gradino occupato da Air Europa, Transavia e Vueling, tutte e tre con tasso di puntualità dell’84%.
La classifica è stata redatta da Volo-in-Ritardo.it, sito della società Green Claim, società europea che si occupano della difesa dei diritti dei passeggeri in caso di disservizi aereo. Sotto esame oltre 1 milione e 340mila voli operati dalle 40 compagnie aeree più in voga nel vecchio continente con collegamenti da Italia, Olanda, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.
All’ultimo posto della classifica c’è Norwegian Air, con un tasso di puntualità del 68%; preceduta dalla portoghese Tap (69%) e dalla tedesca Eurowings (70%). «La compagnia aerea per la quale riceviamo ogni giorno il maggior numero di reclami da parte dei passeggeri italiani è la low cost Ryanair, che però sorprendentemente non si è classificata tra i peggiori vettori aerei in materia di ritardi. Questo può essere dovuto al fatto che solamente il 15% dei viaggiatori di tutto il mondo è a conoscenza dei propri diritti in caso di ritardi, cancellazioni e imbarchi negati», afferma Kevin Lamers, manager comunicazione e marketing di Volo-in-Ritardo.it.
Secondo lo studio, la puntualità del volo dipende anche dall’aeroporto di partenza. In Europa, l’aeroporto di Bruxelles-Charleroi detiene il record del 93% di puntualità dei voli in partenza: solo quattro su circa 5mila hanno registrato un ritardo.
In Italia, il primo posto è occupato da Milano Linate, con l’87% dei voli partiti in orario. Immediatamente seguito dall’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino (85%) e Napoli Capodichino (79%). Il maggior numero di ritardi, al contrario, si è verificato nel secondo aeroporto di Roma Ciampino con una percentuale di puntualità del 60%.