by Claudia Ceci | 5 Agosto 2024 11:41
Aeroitalia fa la parte del leone in Sardegna. La compagnia aerea si aggiudica al ribasso tre rotte su quattro in continuità territoriale. Si tratta della Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano Linate e Olbia-Milano Linate. A Volotea viene invece assegnata la Olbia-Roma Fiumicino.
È Ita Airways la grande esclusa dai collegamenti da Cagliari e Olbia per Roma e Milano. Per i voli su Alghero, invece, il bando era andato deserto.
La gara, sulla base del decreto ministeriale predisposto di concerto con la giunta Solinas, ha la durata di un solo anno e partirà da ottobre 2024. In totale ci sono circa 26,5 milioni (iva compresa) a disposizione delle compagnie aeree.
Nella seduta pubblica del 1° agosto presso la direzione generale dell’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna sono state aperte le offerte economiche del bando di continuità territoriale aerea per i collegamenti Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Roma Fiumicino.
La commissione di gara ha completato il 2 agosto le sue attività di verifica e ha trasmesso agli Uffici dell’assessorato le risultanze delle offerte con la formulazione di una proposta di aggiudicazione provvisoria secondo uno schema che ha tenuto conto della somma tra punteggio tecnico e punteggio economico.
Ecco, nel dettaglio, le offerte pervenute sulle singole tratte:
Aeroitalia ha presentato le offerte più basse aggiudicandosi tre delle quattro rotte.
Ita Airways resta fuori dai giochi sulle quattro tratte, anche se potrebbe scegliere di volare comunque sulla Sardegna senza le compensazioni economiche; accettando quindi gli oneri di servizio.
Nel frattempo per questa stagione, con una nota, Aeroitalia ha annunciato che, “a partire dal 9 agosto, in risposta alla crescente domanda, il volo Olbia-Linate-Olbia aumenta il numero delle frequenze[1] fino a sei voli giornalieri”.
Nel frattempo, oltre alla gara andata deserta per i voli su Alghero, lo scalo sardo è stato protagonista della soppressione e poi del ripristino di una serie di collegamenti estivi da Roma Fiumicino proprio da parte di Aeroitalia.
È accaduto tutto nel giro di pochi giorni: prima l’annuncio della compagnia aerea, con la comunicazione – tramite i propri legali – all’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna la cancellazione di 12 voli sulla tratta Alghero-Roma Fiumicino originariamente previsti nel mese di agosto; scelta così motivata dal vettore: “La cancellazione in questione è dovuta ai servizi di controllo aereo europeo Atc che, come noto, sta subendo continui disservizi con inevitabile impatto sulla programmazione”.
«Il vettore ha applicato le norme del decreto ministeriale sulla continuità territoriale aerea concordato dalla giunta Solinas nella scorsa legislatura – aveva spiegato l’assessore ai Trasporti Barbara Manca – Nel testo del decreto è previsto l’obbligo, per il collegamento in questione, di garantire tre rotte giornaliere, che continuano a essere assicurate. La compagnia aerea si è limitata a sopprimere il quarto collegamento giornaliero sulla base di proprie valutazioni».
Poi, il dibattito politico, le proteste dei sindacati e infine il dietrofront: il 2 agosto Aeroitalia ha informato che, “dopo l’incontro presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a seguito delle rassicurazioni ricevute dall’amministratore delegato di Enav Pasqualino Monti, relativamente alla risoluzione dei problemi che hanno afflitto il controllo del traffico aereo sull’aeroporto di Alghero, i collegamenti sulla tratta Alghero-Roma, cancellati durante il mese di agosto, saranno ripristinati a partire da venerdì 9 agosto”.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/voli-sardegna-ita-grande-esclusa-tre-rotte-in-continuita-ad-aeroitalia/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.