Più voli operati in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna. È la decisione presa del Comitato paritetico di monitoraggio, presieduto dall’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro.
Il comitato ha deliberato, insieme alle compagnie aeree, il potenziamento dei voli in vista della stagione estiva fra i tre scali sardi di Alghero, Cagliari e Olbia e i due principali hub della Penisola, Roma Fiumicino e Milano Linate, soprattutto in riferimento ai dati registrati negli ultimi mesi.
«Con le compagnie abbiamo pianificato nuovi voli, rispetto a quanto previsto dal bando, che si sommano a quelli già aggiunti dal primo aprile a oggi», ha annunciato l’assessore Moro.
Secondo quanto riporta l’Ansa, infatti, la rotta Olbia-Fiumicino avrà dal primo giugno il raddoppio dei voli: la gara ne prevedeva tre e ora saranno sei (4 operati da Volotea, 2 da Aeroitalia). Il collegamento Alghero-Linate è già passato da due a tre voli, garantendo anche quello delle ore 7.00 – richiesto a gran voce da cittadini e operatori. Sul Cagliari-Linate, inoltre, sono stati già attivati sei collegamenti rispetto ai quattro previsti.
Nel periodo compreso tra il primo aprile al 22 maggio 2023 – secondo i dati comunicati dall’assessore sardo – sulla Cagliari-Fiumicino sono stati operati 670 voli rispetto ai 656 del 2022, sul Cagliari-Linate 457 anziché 453 e sull’Alghero Linate 282 contro 214, 6mila passeggeri in più rispetto all’anno scorso con un load factor, il coefficiente di riempimento, del 55,77 (52,90 nel 2022).
«Sul volo Alghero-Fiumicino continua poi il recupero di traffico da parte di Aeroitalia – sostiene Antonio Moro – sull’Olbia-Linate già oggi il numero dei passeggeri trasportati e il load factor sono superiori rispetto all’aprile del 2022. Abbiamo posto una forte attenzione anche sulle possibili criticità per il fine settimana lungo dal primo al 4 giugno prossimi, che si preannuncia caldissimo, oltre che per la presenza di una festività, per la concomitanza con lo sciopero dell’handling aeroportuale programmato per domenica 4 giugno».