by Giorgio Maggi | 14 Settembre 2020 10:50
Sono sempre di più i collegamenti aerei per Sicilia e Puglia. In un momento in cui l’industria del trasporto aereo non se la passa troppo bene, le rotte tra il nord Italia e il Sud continuano invece ad attirare gli investimenti della compagnie aeree, low cost e non solo.
Se per Alitalia, è dallo scorso luglio che sono stati potenziate le frequenze sui collegamenti da Roma per Catania e Palermo e da Milano per i due aeroporti siciliani e per Bari, l’ultimo annuncio in ordine di tempo è stato quello di Ryanair: a partire dall’8 ottobre aumenteranno i voli per Catania[1] da una serie di scali della penisola: Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia-Marco Polo. Un aumento che fa segue solo di poche settimane quello che riguarda il potenziamento delle frequenze tra Milano Malpensa e Palermo (i voli diventeranno 17 a settimana, per tutto l’inverno 2020) e l’aumento dei servizi da Torino Caselle, dove per tutta la winter i collegamenti settimanali passano a 10 (5 in più) tra Torino e Catania, e a 8 (3 in più) tra Torino e Bari.
Altra compagnia, sempre low cost, a investire su Puglia e Sicilia è stata anche Wizz Air, che ha inaugurato la sua 36ª base a Catania, decidendo di posizionare[2] due Airbus A321 all’aeroporto di Fontanarossa dal mese di ottobre. Accanto alla creazione della nuova base e al completamento delle 15 rotte già operative, il vettore ungherese ha anche introdotto 5 nuove rotte dalla città siciliana: tre nazionali, verso Roma Fiumicino, Bologna, Venezia; e due internazionali, verso Memmingen e London Luton. Ma non è tutto, perchè contemporaneamente all’apertura della base di Catania, Wizz Air ha anche annunciato l’introduzione della nuova rotta da Milano Malpensa a Bari, che verrà operata dall’8 ottobre con quattro frequenze alla settimana.
Obiettivo Sud Italia, infine, anche per easyJet che per la prossima estate ha deciso di effettuare ulteriore incremento dei collegamenti[3] da Milano, con un aumento delle frequenze tra Malpensa e gli aeroporti di Catania, Palermo e Bari. Nella prossima stagione estiva, in particolare, la compagnia opererà fino a 8 voli giornalieri da Milano a Catania e viceversa, fino a 5 voli giornalieri da Milano a Palermo e viceversa e, infine fino a 5 voli giornalieri da Milano a Bari e viceversa.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/voli-su-puglia-e-sicilia-la-battaglia-delle-rotte-verso-il-sud/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.