Volo più treno, Db Bahn diventa partner di Star Alliance
Per la prima volta in assoluto una compagnia ferroviaria entra come partner nel sistema di alleanza delle compagnie aeree. Db Bahn dal prossimo 1° agosto infatti sarà il primo partner intermodale di Star Alliance (alleanza globale guidata da Lufthansa, United, Ethiopian, Turkish e Singapore Airlines).
Con la partnership d’ora in poi i clienti Db e i passeggeri delle compagnie aeree di Star Alliance saranno in grado di iniziare o terminare il loro viaggio tramite il treno. L’accordo è il primo del modello che ha l’obiettivo di integrare in maniera intelligente il trasporto aereo con quello su ferro allargandolo poi agli autobus, ai traghetti e a qualsiasi altro mezzo di trasporto (inclusi i programmi fedeltà e il trasporto bagagli) con un unico biglietto.
«Da Friburgo a Singapore ora serve un solo biglietto. Deutsche Bahn e Star Alliance danno un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e la nuova partnership completa la nostra collaborazione con Lufthansa Express Rail, dove il numero di prenotazioni è più che raddoppiato a partire dal 2010. In questo modo facciamo scendere sempre più persone dall’aereo e le portiamo sul treno», ha dichiarato Michael Peterson, membro del cda per il trasporto passeggeri a lungo raggio.
“Oggi si celebra l’unione di due grandi forze e apre le porte di Star Alliance oltre l’ecosistema delle compagnie aeree – ha aggiunto Jeffrey Goh, ceo di Star Alliance – Il nostro nuovo modello Intermodal Partnership promette una coesistenza senza soluzione di continuità tra le diverse modalità di trasporto in tutta l’alleanza».