Volonline amplia le sue attività di consolidatore nel settore della biglietteria aerea con l’accesso per le agenzie ai contenuti Ndc forniti da Amadeus.
Dalla fine di marzo, infatti, le agenzie di viaggi che si affidano all’operatore per le attività di consolidamento hanno per la prima volta accesso a tali contenuti, integrati direttamente nella piattaforma Volonclick Voli.
L’innovazione è frutto della partnership con Amadeus, che da anni sta investendo per rendere i contenuti Ndc disponibili per il settore in Amadeus Selling Platform Connect attraverso le soluzioni Ndc-enabled Amadeus. Attraverso lo standard Ndc, inoltre, i vettori possono emettere quotazioni differenziate, promozionali o di prevendita, anche sui servizi ancillari.
Il vantaggio per gli agenti di viaggio è duplice: da un lato, possono accedere ai contenuti Ndc attraverso Volonclick Voli, una sola piattaforma sulla quale centralizzare tutte le attività di ticketing, dall’altro hanno nuovi strumenti a disposizione per massimizzare la customer satisfaction.
«La flight consolidation è il core business storico di Volonline e, anche in questi ultimi mesi, non si è mai completamente fermata, trainata dal traffico etnico – ha sottolineato Stefano Romani, Industry Relations Manager Volonline – Questa innovazione ci vede tra i primi sul mercato e conferma la spiccata propensione di Volonline verso l’offerta di contenuti tecnologici up to date al servizio della distribuzione. L’integrazione dei contenuti Ndc segue di qualche mese l’implementazione di un nuovo modello di ricerca e aggregazione dei risultati, in grado di collegare e comparare simultaneamente i principali fornitori di travel technology. Inoltre, Volonclick Voli permette alle agenzie di gestire più carte di credito non solo allo stesso tempo, ma anche in maniera cumulativa».
«In linea con tutti gli indicatori sui trend che caratterizzeranno la ripresa del turismo – aggiunge Luigi Deli, ceo e founder Volonline – l’accesso ai contenuti Ndc permette di offrire nuovi strumenti per incrementare la flessibilità e il tasso di personalizzazione delle soluzioni di viaggio che si possono proporre al cliente».
Per Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia «il contenuto è fondamentale e farà la differenza nell’immediato futuro dei viaggi. Ndc rappresenta un nuovo mondo di opportunità per una distribuzione più personalizzata dei contenuti aerei. La collaborazione con aziende innovative, come Volonline, ci permette di far crescere Ndc e di offrire moderne funzionalità di distribuzione».