Aumento di capitale per Volonline. L’accordo, pari al 15% delle quote, è stato sottoscritto da investitori finanziari. Lo annuncia il ceo e founder Luigi Deli, azionista di maggioranza con oltre l’80% del capitale, mentre circa il 5% è di Mario Malerba, presidente di Team Valore, network di agenzie di viaggi.
L’operazione, si legge, «risponde all’esigenza di finanziare l’impetuosa crescita del Gruppo», che nei soli primi quattro mesi di quest’anno ha totalizzato i ricavi dell’intero 2022, anno in cui si erano già recuperati i livelli pre pandemia. Il giro d’affari totalizzato da gennaio ad aprile è di 65 milioni di euro, di cui il 50% riconducibile a Volonline, 20 milioni alla business unit della biglietteria, 11 milioni a Mister Holiday con la sua rete di adv e 3,5 milioni al broker di contratti alberghieri Reisenplatz.
«Nel 2023 prevediamo di raddoppiare i ricavi del 2022 e ci attendiamo di crescere di un ulteriore 50% l’anno successivo. Puntiamo, inoltre, sempre più a internazionalizzare i nostri servizi e continueremo a rafforzare la struttura tecnologica», afferma Deli, che aggiunge: «Tutto questo ha bisogno di un boost, che in questo momento abbiamo ritenuto potesse essere fornito anche da un rafforzamento patrimoniale della società attraverso un apporto di capitale da parte di investitori finanziari convinti dalla bontà e lungimiranza del nostro progetto».
In questi primi mesi del 2023, Volonline ha saputo cogliere le opportunità offerte dalle attuali congiunture di mercato contrassegnato, in primis tendenza al sottodata e aumento di valore del ticket medio (a causa soprattutto del trasporto aereo che offre sempre meno voli e sempre più cari).
«Prima della pandemia – continua Deli – le prenotazioni sottodata erano il 20-22% del totale, oggi arriviamo a superare il 50%, un trend dovuto al forte di clima di incertezza che si respira a livello internazionale. In questo contesto risulta vincente poter contare su un impianto tecnologico che consente di dare alle agenzie riscontro immediato sulle richieste dei loro clienti: spesso tra prenotazione e partenza passa anche meno di una settimana. Cresciamo perché siamo fortemente digitalizzati».
Altra tendenza è una forte destagionalizzazione, frutto del timore generalizzato che l’estate porti i prezzi a lievitare oltre le capacità di spesa. “Il mese di aprile – fa sapere Volonline – si intesta così un fatturato superiore al mese di agosto dello scorso anno, premiando destinazioni che vanno dall’Egitto di Teorema Vacanze, fino alle grandi capitali di New York, Parigi e Dubai di Volonclick, per arrivare alla crescente domanda di Africa, Oceano Indiano, Oriente e Stati Uniti, soddisfatta da Volonline”.