Proseguono le site inspection di Volonline sulle destinazioni di medio e lungo raggio. Dopo quelle effettuate nella tarda primavera del 2020 su Mykonos, Ibiza, Minorca e Santorini, il tour operator guidato da Luigi Deli accelera e fa visita a Maldive e Dubai, con l’ultima tappa – in fase di completamento – ad Aruba.
«Puntiamo molto sul valore della consulenza che offriamo ai nostri partner della distribuzione, per questo siamo andati personalmente sul campo a verificare la situazione, con i nostri occhi allenati di agenti di viaggio: una destinazione è fatta di molti elementi e oggi per noi è prioritario verificarli tutti – ha dichiarato Luigi Deli – Questo lavoro è cominciato quando siamo andati a Mykonos, Ibiza, Minorca e Santorini per verificare com’era la quotidianità della vacanza, com’erano organizzate le spiagge, che cosa era aperto e che cosa si poteva effettivamente fare».
«Quest’anno abbiamo deciso di dare più rilevanza all’operazione, attraverso una comunicazione più incisiva e la produzione di video e di post social per rispondere a tutti i possibili dubbi dei clienti: test pcr, documenti necessari, utilizzo delle mascherine in loco, gestione dei pasti, igienizzazione dei servizi, sicurezza sanitaria della destinazione, procedure adottate in caso di imprevisti in loco. Parallelamente, abbiamo visitato le strutture più importanti della programmazione, molte delle quali oggetto di importanti interventi di ristrutturazione, lasciando spazio anche a commenti personali, curiosità ed emozioni», ha aggiunto Deli.
Nel caso delle Maldive, il responsabile booking Luca Frolino, insieme a Chiara Rizzi, responsabile Africa e Oceano Indiano, hanno prodotto video tutorial molto dettagliati, che gli agenti possono utilizzare come strumento di formazione: site inspection, anche in presa diretta, Q&A e cronache dai luoghi più suggestivi, compresa un’uscita di snorkeling.
Nel caso di Dubai, il responsabile Medio Oriente Luca Gregorio ha optato per video pillole che si possono condividere con il cliente, dedicate alla visita degli hotel più famosi, «come l’Armani Dubai e l’Atlantis the Palm, oltre a una clip sul volo e sulle procedure di imbarco. Da segnalare anche un’esclusiva anteprima su Expo Dubai, oggetto di pacchetti ad hoc che saranno proposti a breve dal tour operator», ha detto il presidente di Volonline.
«In generale non abbiamo riscontrato criticità: esistono tutti i presupposti per la ripartenza del lungo raggio in autunno e stiamo già organizzando pacchetti speciali per Capodanno. L’unico vincolo è legato alle condizioni imposte dall’Italia – ha concluso Deli – Quanto ai viaggi domestici, Volonline sta lavorando a un’operazione di implementazione prodotto che dovrebbe portare l’operatore a raddoppiare l’offerta di strutture contrattualizzate direttamente entro l’estate. In questo momento, oltre a un’ampia programmazione su più di 200 resort, abbiamo già predisposto pacchetti speciali con trasporto in nave e in aereo per Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia».