Volotea ed Eurowings, partnership su 140 rotte
Più di 140 rotte in vendita, in parallelo, sul sito web di entrambe le compagnie. È quanto prevede protocollo d’intesa siglato da Volotea ed Eurowings. La compagnia aerea spagnola e la sussidiaria tedesca di Lufthansa stanno preparando l’accordo che riguarda le rispettive rotte del network europeo.
Per Volotea, significa entrare in un nuovo mercato commerciale, offrendo otto nuove rotte esclusive che collegano le sue basi in Francia e Italia per la prima volta con la Germania. Eurowings rafforza ulteriormente il suo focus paneuropeo.
La cooperazione per la vendita congiunta è destinata a coprire, dunque, oltre 140 rotte chiave operate da entrambe le compagnie, più di 100 da Eurowings e circa 40 da Volotea, senza alcuna sovrapposizione.
Nel contesto della prevista collaborazione, Volotea opererà otto nuove rotte da/per la Germania, connettendo direttamente Berlino, Düsseldorf, Stoccarda e Amburgo con le sue basi di Bordeaux, Lione e Nantes in Francia e Firenze e Verona (in Italia). Queste nuove rotte avranno due frequenze settimanali con una capacità di circa 60.000 posti.
«Siamo molto lieti di annunciare il lancio delle nostre attività commerciali in Germania con un forte partner di distribuzione e un importante player in questo Paese – ha detto Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea – L’accordo strategico previsto con Eurowings è unico e significativo e comprende più di 140 rotte, senza sovrapposizioni, segnando il potenziale per una partnership più forte e a lungo termine. Con otto nuove destinazioni, potremo inoltre presentare la nostra offerta distintiva anche al pubblico tedesco. Con le rotte da Berlino, Düsseldorf, Amburgo e Stoccarda verso città come Bordeaux e Firenze, stiamo rispondendo alle nuove esigenze dei passeggeri».
Il 26 maggio partiranno le rotte: Verona-Berlino; Bordeaux-Düsseldorf; Bordeaux-Stoccarda. Il 10 ottobre: Firenze-Amburgo; Amburgo-Lione; Bordeaux-Amburgo. Il 12 ottobre: Lione-Berlino; Stoccarda-Nantes. I biglietti sono in vendita sul sito di Volotea, e appena finalizzato un accordo vincolante sulla cooperazione commerciale (presumibilmente a fine aprile) saranno venduti anche sul sito web di Eurowings e su tutti i consueti canali di distribuzione.
«Passo dopo passo, stiamo rafforzando l’Euro nel nostro brand Eurowings – ha aggiunto Jens Bischof, ceo di Eurowings – Le nostre radici sono in Germania, ma stiamo diventando sempre più una compagnia aerea europea. Ci siamo già affermati nell’Europa settentrionale e orientale con la recente apertura delle nostre basi a Praga e Stoccolma; il nostro next step è espandere le opzioni di prenotazione verso l’Europa meridionale. La partnership commerciale reciproca prevista con Volotea ci consentirebbe di offrire ai nostri clienti tante nuove ed entusiasmanti destinazioni in Francia e in Italia, nonché una migliore connettività all’interno dell’Europa meridionale».