Trenta milioni di passeggeri nel solo aeroporto di Roma Fiumicino. Questo il traguardo raggiunto la scorsa settimana da Vueling, la compagnia aerea che fa parte del gruppo Iag e che quest’anno festeggia il suo 20° anniversario.
Vueling opera, infatti, dal 2004 e dal 2012 l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci è una delle sue basi strategiche in Europa. Qui fanno base quattro aerei A320 e da qui partiranno nella stagione estiva 2024 ben 13 voli con le principali capitali europee: Barcellona (fino a 6 voli giornalieri), Parigi (fino a 4 voli giornalieri) e Londra (fino a 3 voli giornalieri).
Inaugurata, poi, nel 2023, la nuova crew room dove il personale di bordo può prepararsi ai voli in condizioni ottimali e con strumenti digitali per studiare l’ottimizzazione delle rotte e la discesa degli aerei e rendere il volo il più efficiente possibile nell’ambito di un progetto che si inquadra all’interno degli impegni di Vueling nell’ambito della sostenibilità.
«Per noi è essenziale offrire ai passeggeri il miglior servizio e garantire l’eccellenza operativa, elementi chiave per continuare a essere leader leder nei mercati in cui operiamo – dichiara Jordi Pla Pintre, direttore network & alliances – Per questo continueremo a lavorare per offrire agli italiani opzioni convenienti sulle destinazioni del nostro ampio network durante tutto l’anno. Attualmente l’Italia è l’unico paese dove abbiamo due basi operative, Fiumicino e Firenze. A Fiumicino fanno base 4 aerei e 3 a Firenze. Durante l’estate 2024 opereremo su 14 aeroporti italiani: Roma, Firenze, Milano Malpensa, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia e Milano Linate. Una presenza importante, quest’ultima, con il recupero dell’hub di Linate da cui si partirà per Barcellona a partire dalla fine di marzo».
«Siamo molto contenti di essere qui a celebrare il 30 milionesimo passeggero che Vueling ha gestito e trasportato sul nostro aeroporto – ha aggiunto Federico Scriboni, head of aviation business development di AdR – Questo traguardo è la conferma di una collaborazione sicuramente proficua e duratura nel tempo, collaborazione che si è rafforzata negli ultimi anni anche e soprattutto a seguito della scelta di Vueling di stabilire Fiumicino una importante base operativa, che risale ormai a dieci anni fa. Allora Vueling fece questa scelta per trovare su Roma un sistema aeroportuale importante, e questo gli ha consentito di consolidarsi sull’intero mercato italiano».
Ancora Scriboni: «Oggi si rinnova l’impegno di cooperare nel comune obiettivo di offrire un’esperienza di viaggio di assoluta qualità, massimizzando il potenziale di Fiumicino che, per il settimo anno consecutivo, è stato riconosciuto da Aci World miglior aeroporto in Europa, nella categoria scali con oltre 40 milioni passeggeri, per la qualità dei servizi».