Vueling, parte del Gruppo Iag, è la prima compagnia aerea low cost al mondo a implementare lo Iata Travel Pass, l’app mobile ideata dall’associazione internazionale delle compagnie aeree che consente di salvare e gestire i test Covid-19 con esito negativo e, in futuro, anche di memorizzare il certificato di avvenuta vaccinazione.
I primi a usufruire di questa opportunità saranno i passeggeri del volo VY6248, in partenza il 7 maggio 2021 alle 16.30 da Barcellona e diretto a Zurigo. Saranno i primi ai quali viene offerta la possibilità di installare gratuitamente l’app nel loro smartphone e verificarne il corretto funzionamento, prendendo parte a un test pilota che sarà attivo sulla rotta Barcellona-Zurigo fino al 30 maggio.
Iata Travel Pass è un’applicazione di facile utilizzo. Due giorni prima della partenza del volo, Vueling invia una email personale ai passeggeri con prenotazione sul collegamento, invitandoli a scaricare gratuitamente l’app (disponibile per iOS e, dal 12 maggio, anche per Android).
Concluso il download, i passeggeri possono registrarsi, inserire una loro foto scattata direttamente dal cellulare e la scansione del chip riportato sul passaporto. Chi si sottopone a test Pcr presso i laboratori associati a Iata Travel Pass avrà i risultati disponibili direttamente nell’app. Il giorno della partenza, in aeroporto prima dell’imbarco, sarà sufficiente mostrare al personale Vueling l’interfaccia del proprio smartphone con le informazioni.
Quanto alla situazione rimborsi per i voli cancellati nel 2020, l’Antitrust ha chiuso il procedimento nei confronti di Vueling accettando gli impegni assunti dalla compagnia. Oltre ad aver restituito ai clienti le somme pagate, il vettore ha messo a disposizione una linea telefonica gratuita per le richieste di rimborso, ha trasmesso ai passeggeri un promemoria sui rimborsi e ha incrementato il valore dei voucher fino al 20%.