Check in, pagamenti e carta d’imbarco a portata di smartphone con il solo comando vocale “Ok Google”. È questa la novità assoluta per il mercato europeo introdotta dalla compagnia aerea Vueling. I clienti del vettore del Gruppo Iag, infatti, potranno usufruire di Google Assistant per combinare check in online, carta d’imbarco digitale, pagamenti e acquisto di imbarco prioritario. Il servizio è disponibile in inglese e in spagnolo, ma presto potrà essere esteso ad altre lingue.
L’assistente virtuale, che richiede un account Gmail, si attiva automaticamente pronunciando la frase “Ok Google” e subito dopo “ho bisogno delle mie carte di imbarco”. In particolare, i clienti possono effettuare il check in online delle proprie prenotazioni Vueling a nome di un passeggero, mantenendo il posto assegnato durante l’acquisto oppure utilizzando l’opzione casuale senza costi aggiuntivi. Inoltre, l’assistente virtuale mette a disposizione dei clienti la possibilità di acquistare l’imbarco prioritario effettuando il pagamento tramite il servizio Google Pay.
Questo nuovo servizio viene lanciato nell’anno del 15° anniversario della compagnia aerea, che è passata da 400mila passeggeri trasportati nel 2004 a oltre 32 milioni nel 2018 e da 2 aerei a una flotta di 120.