Vueling: “Ridotto il 9,5% delle emissioni di CO2 per passeggero”
Vueling, parte di Iag e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, ha presentato il suo primo rapporto Esg (Environmental, Social and Governance), ovvero un rating di sostenibilità che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance relativo all’anno 2023.
I risultati più significativi evidenziano un forte impegno verso un’aviazione più sostenibile, che poi è l’obiettivo generale dell’intera industria aerea. In particolare, Vueling evidenzia una riduzione del 9,5% delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto al 2019 e una diminuzione del 59% dei rifiuti prodotti a bordo.
Per quanto riguarda l’impatto socioeconomico, il report spiega che la compagnia aerea ha contribuito alla creazione di 167.736 posti di lavoro e all’aumento di 10.741 milioni di euro del Pil dei principali mercati in cui opera (Spagna, Francia, Italia e Regno Unito). Il rapporto sottolinea anche l’impegno della compagnia nella promozione del talento femminile, della diversità e dell’inclusione, con un comitato direttivo che lo scorso anno ha raggiunto il 57% di presenza femminile e la totale parità di genere nell’intera forza lavoro.
«La nostra missione è collegare persone e luoghi e perciò stiamo lavorando per sviluppare soluzioni che ci permettano di farlo in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente – ha dichiarato Sandra Hors, chief communications, public affairs & sustainability officer – Siamo orgogliosi dei progressi compiuti nel 2023, soprattutto in termini di riduzione delle emissioni e in merito all’impegno verso l’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione. Continuiamo a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi a breve e a lungo termine, per avere un impatto positivo sul mondo che lasceremo alle generazioni future».