Vueling, parte del Gruppo Iag, aprirà entro la fine del 2022 un nuovo canale di vendita nel metaverso: tutto ciò che verrà acquistato in questo spazio potrà effettivamente essere utilizzato come qualsiasi biglietto aereo nel mondo reale.
Dopo i primi passi di vettori come Emirates e Qatar, dunque, Vueling annuncia che venderà biglietteria aerea nel metaverso in virtù della collaborazione con Next Earth, che conta oltre 230.000 utenti e 45.000 proprietari virtuali, e con IoMob, startup spagnola presente in 270 città che dal 2017 offre la sua tecnologia alle aziende di trasporto per integrare diversi servizi in un’unica applicazione.
IoMob supporterà Vueling creando un’app dedicata che potrà essere utilizzata nel metaverso Next Earth e che, oltre ai voli, offrirà servizi di mobilità anche in loco (e-scooter, scooter, Uber, trasporti pubblici, ecc.), per regalare ai passeggeri un’esperienza di viaggio a 360°.
L’app sarà anche il luogo dove l’utente sarà in grado di visualizzare i viaggi del mondo reale così come l’impronta ecologica di ogni fase, oltre al miglior mezzo di trasporto per ogni momento. L’obiettivo, sostiene Jesús Monzó, distribution strategy and alliances manager di Vueling – è sfruttare la tecnologia e gli ambienti virtuali, come il metaverso, per offrire un’esperienza sempre più ricca, più semplice e personalizzata al cliente che pianifica un viaggio».