Si chiama W Hotels ed è il brand della Marriott International Luxury che approda in Italia per lanciare un nuovo modello di ospitalità a sei stelle: un concetto che va oltre il lusso, con tre linee guida – design, fashion e musica – che ispirano ogni servizio alla clientela delle due divisioni del brand, W Escape, ovvero i nuovi modelli di resort alle Maldive, e W City Hotels con alberghi a New York, Londra, Barcellona, Amsterdam e presto anche a Ibiza e Roma (apertura prevista in un immobile in via Liguria nel 2021).
«Il nostro modo di concepire l’hotellerie va oltre i confini del lusso – spiega Maria Cristina Cesario, executive assistant manager sales & marketing di W Maldives – e si coniuga con la creatività, l’energia a partire dal design delle nostre strutture che sono iconici, provocatori, per proseguire con la musica, fil rouge degli ambienti comuni che accompagnano l’ospite nei vari momenti del suo soggiorno con una playlist curata nel dettaglio a seconda delle atmosfere che si vogliono far vivere al cliente. Inoltre organizziamo eventi, serate, sfilate, mostre per coinvolgere gli ospiti in esperienze uniche, esclusive e di spessore».
Nelle location W, ad esempio, non ci sono reception desk, ma un W Insider che si relaziona col cliente in vari ambienti della struttura. «Whatever/Whenever (qualsiasi cosa quando vuoi) è la filosofia dei W Hotels 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire che ogni desiderio degli ospiti venga esaudito», aggiunge Cesario.
Punta di diamante di questa offerta alberghiera è il W Maldives: situato a 25 minuti in idrovolante da Male, a Fesdu Island (nell’atollo di Ari Nord), è il parco giochi privato dell’isola per chi cerca l’esclusività di un marchio di lifestyle. L’isola dispone di 77 stanze e suite private, 27 sulla spiaggia e 50 overwater. E ancora: 27 Wonderful Beach Oasis, 46 Oasis Overwater, 3 WOW Ocean Escape e 1 Extreme WOW Ocean Haven (l’interpretazione del marchio W della Presidential Suite). Ogni sistemazione, elegante e spaziosa, è dotata di un letto W king di dimensioni standard, sistema audio Bose di lusso, televisore da 42 pollici, frigorifero per i vini, W Mix Bar (reinterpretazione del raffinato mini bar del marchio W), prodotti da bagno Bliss, e tutte con piscina a sfioro e solarium. Inoltre l’isola vanta il ristorante sull’acqua Fish; il luogo di ristorazione per tutto il giorno è Kitchen; c’è poi un Ristorante barbecue sulla spiaggia: Fire, i pool bar Sip e Wet e la caffetteria pop up delle Maldive, Kada. A completare l’offerta di un soggiorno all’insegna della vera esperienza del lusso, il centro di sport acquatici Wave o le immersioni con Down Under, il team certificato di istruttori Padi; si possono scoprire alcuni dei migliori punti di immersione delle Maldive, tutto nelle immediate vicinanze dell’hotel.
Con l’approdo in Italia, W Hotels group si prefigge di presidiare il bacino di high spender attraverso accordi con tour operator e agenzie di viaggi specializzate nel lusso e nei viaggi di nozze d’alta gamma: «Al momento lavoriamo con Idee per Viaggiare su Roma e con il t.o. Carrebleu su Milano ma è nostra volontà allargare le collaborazioni e far crescere quest’ambito che presenta molte opportunità di sviluppo», conclude Cesario.