Se la Toscana ha chiuso una stagione turistica d’alto profilo lo deve anche al web e all’utilizzo di strumenti di marketing molto mirati che hanno prodotto ottimi risultati in termini di consenso e visite sul territorio. La conferma arriva dai dati resi noti da Google e Marketing01, secondo cui il 78% delle aziende del settore turistico-ricettivo ha un sito internet recente e aggiornato (a fronte di una media nazionale del 55%) e il 59% svolge attività di web marketing (rispetto a una media del 40%). Una perfomance ancora più significativa in termini economici: il fatturato del settore turismo che “passa” attraverso il web si stima che ormai sia superiore al 60%.
«Fino a 3-4 anni fa le aziende del settore turistico, pur affermando di essere consapevoli del ruolo del web, in realtà non investivano granché, finendo per utilizzare siti internet vecchi, mai aggiornati, con informazioni non corrette, soprattutto poco attenti alle esigenze e alle richieste dei potenziali clienti – ha dichiarato Paolo Bomparola, presidente di Marketing01, premier partner di Google – Ancora oggi in Italia moltissime aziende si rivolgono esclusivamente alle Olta, ossia ai grandi aggregatori di offerta come Booking o Expedia. Aggregatori che, però, trattengono per sé grande parte dei budget, rischiando di impoverire le imprese e di livellare l’offerta quasi esclusivamente su logiche di prezzo. È evidente che in aree straordinarie come la Toscana e Siena, ricche di storia, di tradizioni, di identità, si rischia di attirare un turismo superficiale, quel mordi e fuggi di cui tanti si lamentano. Il trend però sembra cambiare, molte aziende hanno preso coscienza dei limiti delle Olta e si stanno organizzando per essere presenti sul web in modo autonomo e autorevole, cosa che farà crescere non solo i numeri, ma anche la qualità del turismo».
Da qui è scaturita l’idea di una Convention che si terrà mercoledì 16 gennaio (ingresso gratuito) all’Nh Hotel di Siena per illustrare le novità sul web marketing e sui vari strumenti online disponibili per promuovere il turismo e le strutture alberghiere.
Da qui è scaturita l’idea di una Convention che si terrà mercoledì 16 gennaio (ingresso gratuito) all’Nh Hotel di Siena per illustrare le novità sul web marketing e sui vari strumenti online disponibili per promuovere il turismo e le strutture alberghiere.