Web tax, in arrivo la terza proroga dei versamenti
Terzo rinvio per la web tax in Italia: il ministero dell’Economia e delle Finanze sta scrivendo il provvedimento che modificherà i termini per il versamento dell’imposta sui servizi digitali e per la presentazione della dichiarazione dei ricavi imponibili.
I soggetti interessati dovranno pagare la tassa entro il 16 maggio e non più il 16 marzo. Quanto alla dichiarazione, anche questa viene rinviata di due mesi: dal 30 aprile al 30 giugno.
Originariamente il saldo dell’imposta era stato fissato per il 16 febbraio con la dichiarazione da presentare il 31 marzo; poi c’era stato un primo rinvio a causa dei ritardi dell’Agenzia delle Entrate. A gennaio la seconda proroga – di altri 30 giorni – che è stato fatta rientrare negli spostamenti dei versamenti concessi soprattutto per le notifiche delle cartelle esattoriali.
Infine, potrebbe anche prendere corpo l’ipotesi di una definitiva sospensione, dal momento che probabilmente proprio a giugno arriverà l’accordo Ocse sulla tassazione dei giganti del web, anche dopo il rientro nei negoziati degli Usa.