Come preparare il settore dell’accoglienza alla miglior gestione dei grandi eventi sportivi che si terranno in Italia nei prossimi tre anni?
A questa domanda cercherà di rispondere “Welcome to Cortina”, il primo forum del Welcoming Gate che si svolgerà nella perla delle Dolomiti al Grand Hotel Savoia, il 21 e 22 settembre prossimo, dedicato all’evoluzione del turismo e dei servizi dell’accoglienza del nostro Paese in vista dei prossimi grandi appuntamenti che si svolgeranno in alcune delle nostre città.
A cominciare da Genova, che sarà la capitale europea dello sport 2024. Quindi Roma, sede degli Europei di Atletica 2024 e già questo settembre città ospite della Ryder Cup di golf. Torino, con le Atp Finals di tennis. Taranto con i Giochi del Mediterraneo 2026. E, dulcis in fundo, proprio Cortina, che con Milano e la Valtellina, ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026.
Le due giornate di Cortina, organizzate da Welcoming Gate – la piattaforma di confronto e networking del settore dell’accoglienza e del turismo – insieme a Mc International, società del settore architettura e design e Doc-Com, settore media e comunicazione, saranno rivolte al mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie. Due settori che si preparano a rinnovare e adeguare l’offerta alberghiera e dei servizi correlati, con un focus particolare su temi dell’architettura e del design, del turismo e della sostenibilità.
Nelle sale del Grand Hotel Savoia, sede dell’evento, si parlerà anche di design inclusivo. L’organizzazione delle Paralimpiadi in Italia è infatti l’occasione per promuovere la piena accessibilità̀ a tutti allo sport e alle attività̀ della montagna e per ricordare, ancora una volta, che la manifestazione è un modello di inclusione nello sport e nella vita.