Welcome Travel, nuovo contratto triennale per le adv del network
Oltre 240 agenzie di viaggi del centro-sud Italia hanno partecipato a Tivoli alla convention Welcome Travel, che bisserà l’incontro con altre centinaia di agenzie del nord Italia a Lazise, per presentare strategie e novità del network.
La rete partecipata da Costa Crociere e Alpitour World conta attualmente 1.029 adv affiliate e lancia due grandi sfide per il futuro prossimo: la digitalizzazione e la comunicazione social condivisa per presidiare al meglio il mercato dei viaggi.
Un evento dedicato anche alla presentazione del nuovo contratto triennale di affiliazione, più ricco e conveniente per le adv. Non a caso il neo amministratore delegato, Adriano Apicella, alla sua prima uscita, ha evidenziato come il network abbia chiuso il 2016 con oltre 540 milioni di euro di fatturato in pacchetti t.o. e 419 milioni di euro in biglietteria Iata. «Abbiamo tracciato una rotta per crescere insieme all’insegna dell’innovazione – precisa l’ad di Welcome – Infatti tra le novità spiccano la nuova piattaforma WelGo, strumento di ricerca delle quotazioni che funziona sia in versione B2B che in quella B2C, la realizzazione da parte del network di contenuti social legati ai servizi, una attività di accompagnamento al web, una newsletter B2C creata dal network, ma personalizzabile con il marchio dell’adv affiliata e un fondo di garanzia denominato Vacanze Assicurate che personalizza e professionalizza l’immagine dell’agenzia».
«Abbiamo predisposto strumenti che possano agevolare e semplificare la quotidianità delle nostre agenzie affiliate – sottolinea Apicella – assistendole nel presidio su internet con personale dedicato e allestendo i contenuti. In parole povere: vogliamo accompagnare le agenzie offline nell’universo online con tutte le garanzie operative per risultare commercialmente vincenti. Al momento abbiamo già 290mila indirizzi mail che sono patrimonio delle agenzie, e che vogliamo farlo diventare un vero e proprio canale commerciale».
Tra le novità presentate da Adriano Apicella anche una chat per offrire una ulteriore modalità di dialogo col network, attraverso un service center leisure e un service center ticketing e l’assistenza di 10 addetti commerciali sul territorio che per le adv affiliate.
La sfida online viene dunque giocata sui siti personalizzati: «Oltre 350 agenzie – rimarca il manager – hanno già adottato il sito internet che mettiamo a disposizione.Circa 190 di queste non avevano un sito, mentre le restanti 160 avevano già un buon sito internet ma non riuscivano ad alimentarlo. Ora, invece, con la piattafroma WellGo è possibile caricare pacchetti, crociere, noleggi e parcheggi e la quota del motore è aggiornata quotidianamente sia per disponibilità che per prezzi».
Welcome Travel, quindi, vuole essere un ponte per l’interattività vincente come ha poi spiegato Roberto Natali, direttore marketing del network: «È stato fatto un investimento importante verso le adv per abilitarle in autonomia al loro social media marketing. In altre parole nella comunicazione online è l’adv a parlare, ma i contenuti vengono preparati ad hoc dal network. Sappiamo che la comunicazione digitale deve essere responsive ed ecco perché tutti i nostri strumenti prevedono che le newsletter e le email siano utilizzabili dai clienti attraverso i loro smartphone».
A questi strumenti si aggiunge un programma di formazione che, come ha spiegato Massimo Segato, direttore rete indiretta e sviluppo «partirà a febbraio con sessioni in aula attraverso 12 tappe: andremo sul territorio, per spiegare come fare campagne social, come presidiare la rete. Saranno corsi per un max di 15 agenti di viaggi per ogni sessione di formazione e le adv stesse dovranno identificare “la” persona che in agenzia potrà poi seguire questi canali ed essere formato adeguatamente».
C’è poi il progetto di formazione continua con programmi di webinar strutturati: ogni martedì e giovedì con un singolo fornitore per la presentazione di prodotti, accordi commerciali e altri servizi. «Lo scorso anno – ha precisato Segato – sono stati allestiti 54 webinar con una media di circa 180 visualizzazioni delle registrazioni da parte di chi non aveva partecipato in diretta».
E quest’anno verranno allestiti anche webinar fiscali e tributari con la consulenza di un importante studio professionale. E sempre Segato si è soffermato sul fondo Vacanze Assicurate adottato dal network che rappresenta un’ulteriore qualificazione per l’adv affiliato «il nuovo fondo di garanzia, privo ancora di quadro sanzionatorio, ha creato molta ansia. Spinti da un gran numero di nostri affiliati, animati dalla volontà di essere in regola da subito e, tramite Costa Crociere, abbiamo finalizzato con Cattolica Assicurazioni un prodotto molto semplice con livelli di premio tarati alle caratteristiche delle adv Welcome Travel. Ad oggi circa 300 adv (per 400 punti vendita) hanno già aderito alla formula. Abbiamo voluto dare all’agenzia Welcome la certezza di poter comunicare subito al cliente di essere in regola con la normativa e far risaltare rispetto alla moltitudine di adv inermi, il fatto di avere già una vera e concreta garanzia. Abbiamo anche predisposto una documentazione da consegnare subito al cliente per spiegare come viene applicato questo fondo».
A completare la gamma di strumenti di vendita, Welcome Relax, che riguarda innovativi prodotti assicurativi che le adv possono vendere ai propri clienti, e Welcome Professional, prodotti assicurativi rivolti invece alle agenzie di viaggi (come la RC). Infine, sempre nell’ottica di crescere e diversificare con nuove opportunità commerciali, sono stati illustrati due nuovi accordi siglati con Endered, colosso dei ticket restaurant che consentirà l’allestimento di voucher-viaggi da distribuire in questo canale che conta oltre 1,5 milioni di utenti, e l’accordo con la DHL, importante player nelle spedizioni, che permette alle agenzie affiliate di diventare corner di consegna o spedizione di beni acquistati online e trasportati da DHL.