Seminari, conferenze, presentazioni di ricerche e soprattutto, tanto, ma tanto business. L’edizione 2019 di Wtm Londra (4-6 novembre presso ExCel) si presenta ai nastri di partenza con lo stesso claim dello scorso anno – Ideas Arrive Here – ma con numeri in grado di battere ogni record. Nei giorni della fiera presso i padiglioni di ExCeL sono attesi tra i 40mila e i 50mila partecipanti, con oltre 5mila espositori da 180 Paesi.
A parte le occasioni di business (saranno circa 1 milione gli incontri per un giro d’affari complessivo che supererà i 3,4 miliardi di sterline), la kermesse vedrà sfilare alcuni tra i più importanti speaker della travel industry globale tra cui il presidente Emea di Hilton Hotels, Simon Vincent Obe, il numero uno di easyJet, Johan Lundgren, e Shai Weiss, ceo di Virgin Atlantic.
Come l’anno scorso, la fiera – che vede L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner ufficiale della manifestazione – sarà suddivisa in aree corrispondenti alle diverse regioni del globo (Regional Inspiration Zones), ognuna delle quali ospiterà dibattiti e momenti di approfondimento. Al centro dell’attenzione, però, non potevano mancare i dibattiti programmati sul Global Stage, con il tema Brexit, e le sue ripercussioni sul mercato dei viaggi, in primo piano (4 novembre). Obiettivo puntato sul futuro del turismo e sulle sue best practice nel tradizionale Ministers’ Summit (5 novembre), dove insieme ai responsabili mondiali delle politiche turistiche, salirà sul palcoscenico il segretario generale Unwto, Zurab Pololikashvili. Chiude il menu di appuntamenti il World Responsible Tourism Day del 6 novembre, il talk show su tutto ciò che significa fare turismo responsabile.
Ma Wtm sarà anche l’occasione per presentare alcune delle ricerche più approfondite sui trend della travel industry. Si comincia con l’indagine di ForwardKeys sui flussi inbound del Regno Unito (4 novembre, Press Conference Theatre), per proseguire con “Booming Chinese Outbound Market” sulle prospettive del mercato cinese (4 novembre, Asia Inspiration Zone).
Tutti improntati alla tecnologia saranno invece i seminari di Travel Forward, l’evento hi tech organizzato all’interno di Wtm. Da Google a Facebook, da Expedia a Klm, il tema centrale sarà uno solo: come la tecnologia può aiutare l’industria e aumentare la customer loyalty.