Wtm, l’antipasto londinese del G7 Turismo

by Roberta Rianna | 5 Novembre 2024 19:43

LONDRA – Dall’affaire Ita-Lufthansa[1] al caso Visibilia[2], alla più intima paura di volare, che non le impedisce di essere oggi a Londra e domani chissà. Non si nasconde Daniela Santanchè. È nella sua natura non tirarsi indietro, tantomeno negarsi ai microfoni. E anche quest’anno, nella veste di padrona di casa di Piazza Italia – lo stand di Enit Spa e del ministero del Turismo al World Travel Market[3] – replica netta a chi tenta di pungolarla. “Le vicende giudiziarie la distraggono, ministro?”. «Io distratta? Venite con me una settimana e vedete la mole di lavoro che porto avanti al Mitur». “E alle dimissioni ci ha pensato?”. «Mai, nemmeno per un secondo. Sono tranquilla e vado avanti». “L’ingresso dei tedeschi in Ita Airways rischia davvero di saltare?”. «Mi auguro che l’accordo vada avanti con le premesse iniziali». Punto e a capo, senza esitazioni.

Un’attitudine che muove la ministra in una sorta di processione tra i banchi degli espositori italiani al Wtm, visitati uno a uno, senza invadenza: «Perché il governo non deve disturbare, ma essere accanto a chi lavora, aiutando ciascuno a creare ricchezza». Ed è proprio con questo spirito che il prossimo G7 del Turismo[4], in programma a Firenze dal 13 al 15 novembre con focus sull’Ai[5], sarà preceduto dal Forum internazionale di settore, sempre nel capoluogo toscano, l’8 e il 9 novembre. Un appuntamento, questo, che Santanchè ha voluto – parole sue – per «ascoltare» operatori, associazioni, stakeholder: «Perché, insomma, mica potevo sedermi alla ministeriale senza aver ascoltato prima» chi opera nel turismo, è mio dovere «farmi carico dei punti dirimenti».

Nel frattempo, a Londra, la Venere-influencer[6] continua a strizzare l’occhio al mondo in uno stand che – sottolinea con orgoglio il ceo di Enit, Ivana Jelinic – «è il più grande di tutta la fiera, ma anche il più frequentato. Guardiamoci intorno: nessuno ha la fila come i nostri operatori».

E in barba agli ostacoli che sembrano esserci sul suo cammino, Santanchè guarda dritto avanti e giura che, il prossimo anno, Piazza Italia sarà ancora più imponente: «Abitiamo la nazione dagli ottomila campanili, eppure siamo riusciti a promuoverci compatti, a fare squadra sotto un unico brand. Solo Sardegna e Veneto hanno uno stand indipendente, ma nel 2025 – ne sono certa – almeno quest’ultimo sarà con noi. Perché presentarci uniti ci consente di emergere, nel contesto mondiale, di più e meglio». Punto, e a capo. Ancora una volta.

Endnotes:
  1. Ita-Lufthansa: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-colpo-di-scena-bloccato-il-matrimonio/
  2. caso Visibilia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/caso-visibilia-seconda-richiesta-di-rinvio-a-giudizio-per-santanche/
  3. World Travel Market: https://www.lagenziadiviaggimag.it/wtm-e-il-travelpower-che-fa-la-differenza/
  4. G7 del Turismo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/mitur-settimana-del-turismo-a-firenze-tra-forum-e-g7/
  5. focus sull’Ai: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ai-nellagenda-del-g7-turismo-parola-di-santanche/
  6. Venere-influencer: https://www.lagenziadiviaggimag.it/venere-influencer-e-i-cazzotti-per-ora-immeritati/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/wtm-lantipasto-londinese-del-g7-turismo/