Because I’m happy. La musica di Pharrell Williams è la colonna sonora di una giornata particolare. È il 6 novembre 2018 e siamo a Londra, nei padiglioni del Wtm. Camminiamo spediti verso la Europe Inspiration Zone, a due passi dalla nuova piazza Italia. L’appuntamento con i World Travel Leaders Award è lì, alle 13 in punto.
La cerimonia ha inizio e salgono sul palco, uno dopo l’altro, i vincitori dei premi assegnati dal Wtm – in collaborazione con i media partner – alle aziende più rappresentative dell’industria turistica di ciascun Paese. Presto tocca a noi. L’Agenzia di Viaggi Magazine è chiamata a premiare Costa Crociere, selezionata dalla giuria britannica tra una rosa di candidati.
Outstanding contribution to the industry, il senso del riconoscimento è questo. E le ragioni sono presto dette: l’impegno per la sostenibilità, la costruzione di Costa Smeralda, prima nave green in consegna nel 2019, i programmi per la riduzione degli scarti alimentari a bordo, la storia di un’azienda che – pur facendo parte della corporation Usa Carnival – è da settant’anni sinonimo di crociere made in Italy con la sua sede a Genova.
Il nostro editor in chief Roberta Rianna consegna il premio a Carlo Schiavon, direttore commerciale e marketing per l’Italia, uomo che per oltre vent’anni ha rappresentato l’azienda nel nostro Paese. Il 6 novembre è anche il suo compleanno, per cui la festa vale doppio. Le note di Happy accompagnano la cerimonia: sorrisi, abbracci, clic di fotografi, l’euforia di un istante.
La festa non finisce al Wtm, ma prosegue in serata al Tobacco Dock, location esclusiva che ospita la prima edizione degli International Travel & Tourism Awards (ITTAs). È qui che viene assegnato il “premio dei premi”: a vincerlo è Air Canada, sostenuto da Canadian Travel Press.
A quel punto cala il sipario e arrivederci al prossimo anno. La data da segnare in agenda è il 5 novembre 2019.