Italia ai nastri di partenza al Wtm Virtual di Londra, in una kermesse organizzata dall’Enit che per tutta la durata della fiera coinvolge oltre 400 operatori tra buyer e seller, per i quali sono stati programmati circa 3.600 incontri e contrattazioni.
Il direttore marketing dell’Enit, Maria Elena Rossi, nel suo video-messaggio ha sottolineato: «Stiamo lavorando nella speranza di poter rilanciare la destinazione Italia il più presto possibile e ovviamente già dal 2021. Al momento siamo concentrati nella resilienza di tutte le nostre attività promozionali: di certo i viaggiatori che torneranno nel nostro Paese nell’immediato futuro troveranno una nuova Italia, più sostenibile, sempre più accogliente e impegnata ad accogliere gli ospiti stranieri con l’eccellenza dei servizi e le tipicità che ci hanno sempre contraddistinto, puntando su arte, natura, cultura, sport e gli asset dell’enogastronomia e della nostra storia».
Nel corso della presentazione dedicata alla destinazione Italia, sono stati trasmessi i messaggi dei principali referenti Enit in Europa, che costituiscono una sorta di task force con la quale l’Agenzia intende presidiare al meglio i bacini strategicamente rilevanti per l’immediata ripartenza turistica, che sono poi quasi tutti mercati di prossimità.
Sono state presentate e già disponibili su Youtube le immagini delle Virtual Week italiane, sull’Abruzzo, sull’Emilia-Romagna, con parentesi accattivanti come il video sulla preparazione e lavorazione della pizza napoletana (eccellenza gastronomica rigorosamente made in Italy e simbolo della Campania).
Altri video, poi, con la presentazione delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia e ancora un video-promo sul Museo del violino in Lombardia e sulle eccellenze enologiche del Piemonte, dal barolo al barbaresco. E ancora le Masserie in Puglia, il Museo di arte moderna e contemporanea Trento e a Rovereto, i segreti di arte e cultura della Basilicata.
A completare la kermesse promozionale e virtuale i viaggi-esperienza dall’est all’ovest della Sicilia e un’esperienza gastronomica in Veneto con la preparazione del tipico tiramisù.
Tante significative pillole della destinazione Italia sulle quali si concentrano le principali contrattazioni del Wtm e l’unanime augurio che molto presto l’Enit possa riattivare l’organizzazione di fam-trip fisici e mirati per coinvolgere maggiormente i partner stranieri.