Sarà il segretario di Stato Usa, John Kerry, uno degli ospiti di spicco del Global Summit del World Travel and Tourism, che si terrà dall’8 al 10 ottobre a Perth, nell’Australia occidentale. Altro testimonial d’eccezione dell’evento sarà l’ambientalista e personaggio televisivo Robert Irwin.
In linea col tema dei lavori, “Terra antica, nuove prospettive”, il segretario Kerry, insieme a Julia Simpson, presidente e ceo del Wttc, condivideranno spunti su come orientarsi nel panorama politico internazionale, stringere forti alleanze e facilitare la cooperazione internazionale per un futuro più resiliente e sostenibile.
Robert Irwin, figlio del leggendario divulgatore scientifico Steve Irwin, condividerà invece le storie delle sue avventure nella natura selvaggia e illustrerà come i viaggi e il turismo possano svolgere un ruolo vitale nella creazione di un futuro in cui la natura possa essere fruita ma anche protetta e celebrata.
Il vertice globale di quest’anno metterà in luce anche il ricco patrimonio culturale e le meraviglie naturali dell’Australia, sottolineandone l’innovazione e la crescita sostenibile. Ad aprire il vertice globale sarà Roger Cook, Premier dell’Australia occidentale.
Nel sottolineare la soddisfazione di avere personaggi di così alto profilo, Julia Simpson ha aggiunto: «Questo è il nostro primo grande evento nella regione dell’Oceania e riunirà molti dei leader più potenti del mondo nel nostro settore per discutere e garantire il futuro a lungo termine, che è fondamentale per le economie e i posti di lavoro in tutto il mondo».
Al Global Summit del Wttc parteciperanno delegazioni governative ufficiali provenienti da tutto il mondo e in rappresentanza di più di 25 paesi, con rappresentanti provenienti da diverse economie del G20, tra cui Argentina, Australia, Cina, Messico, Sud Africa e Stati Uniti. Parteciperanno anche delegazioni di Nigeria, Perù, Filippine, Tailandia e Emirati Arabi Uniti, insieme ai vice primi ministri delle Bahamas e delle Fiji.
Altro momento di grande interesse del Global Summit del Wttc, sarà l’Investors’ Nest, ovvero la presentazione da parte degli studenti universitari di tutto il mondo di progetti e idee per il turismo sostenibile agli investitori di viaggi e turismo presenti all’evento. Il vincitore di questo format sarà annunciato al termine del summit.